L'Ateneo di Macerata consente allo studente che rientri in determinati requisiti di ottenere esoneri totali o parziali dalle tasse. Tutte le indicazioni utili sono disponibili al seguente link: http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera/agevolazioni

Ricordiamo che le spese per la frequenza universitaria possono essere detratte con la dichiarazione dei redditi. Per approfondimenti: http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera/contribuzione-agevolazioni/detraibilita

Quanti volessero richiedere la riduzione tramite ISEE possono consultare la pagina al seguente link: http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera/agevolazioni/riduzioni

Consigliamo di richiedere entro il 31 dicembre 2018 l’attestazione ISEE 2018 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario ad un Centro di assistenza fiscale autorizzato (Caf) o all'Inps (in caso di valore ISEE superiore a € 40.000 non occorre chiederla). Non sono ritenute valide attestazioni diverse da quella indicata. L’Ateneo acquisirà i dati necessari direttamente dalla banca dati dell’Inps, quindi non sarà necessario presentare copia cartacea dell’attestazione.

Per conoscere il tuo importo contributivo con l'applicazione dell'esonero merito/reddito usa il SIMULATORE TASSE E CONTRIBUTI DI ISCRIZIONE: http://193.205.117.98/simulatoretasse/

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA ESONERO TASSE:

- Per chi si immatricola al 1° anno > 15 gennaio 2019

- Per chi rinnova l'iscrizione agli anni successivi al primo > 31 luglio 2019

***

L'Erdis, Ente Regionale per il Diritto allo Studio, mette a disposizione borse di studio e agevolazioni.

La domanda dovrà essere compilata unicamente on line collegandosi al sito internet dell’Ente www.ERDIS.it  e deve essere presentata, pena esclusione dal concorso, entro le ore 18,00 del giorno 6 SETTEMBRE 2018. Si invita a consultare il sito dell'Erdis periodicamente per essere a conoscenza di tutti gli aggiornamenti utili.

Info: http://erdis.it/benefici-studenti/

Le indicazioni amministrative possono subire aggiornamenti. Si prega di consultare periodicamente i siti istituzionali, con particolare attenzione alle NEWS e alla pagina TASSE.