L'Ateneo di Macerata consente allo studente che rientri in determinati requisiti di ottenere esoneri totali o parziali dalle tasse. Tutte le indicazioni utili sono disponibili al seguente link: http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera/agevolazioni

Ricordiamo che le spese per la frequenza universitaria possono essere detratte con la dichiarazione dei redditi. Per approfondimenti: http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera/contribuzione-agevolazioni/detraibilita

Quanti volessero richiedere la riduzione tramite ISEE possono consultare la pagina al seguente link: http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera/agevolazioni/riduzioni

Consigliamo di richiedere entro il 31 dicembre 2018 l’attestazione ISEE 2018 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario ad un Centro di assistenza fiscale autorizzato (Caf) o all'Inps (in caso di valore ISEE superiore a € 40.000 non occorre chiederla). Non sono ritenute valide attestazioni diverse da quella indicata. L’Ateneo acquisirà i dati necessari direttamente dalla banca dati dell’Inps, quindi non sarà necessario presentare copia cartacea dell’attestazione.

Per conoscere il tuo importo contributivo con l'applicazione dell'esonero merito/reddito usa il SIMULATORE TASSE E CONTRIBUTI DI ISCRIZIONE: http://193.205.117.98/simulatoretasse/

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA ESONERO TASSE:

- Per chi si immatricola al 1° anno > 15 gennaio 2019

- Per chi rinnova l'iscrizione agli anni successivi al primo > 31 luglio 2019

Le indicazioni amministrative possono subire aggiornamenti. Si prega di consultare periodicamente i rispettivi siti istituzionali, con particolare attenzione alle NEWS e alla pagina TASSE.

TI ISCRIVI ALL'UNIVERSITA' DI MACERATA PER LA PRIMA VOLTA? Durante la procedura online di immatricolazione ti verrà chiesto di compilare un questionario conoscitivo. In seguito a ciò ti verrà assegnato un docente-tutor con cui avrai un colloquio obbligatorio prima di affrontare il primo esame. Potrai restare in contatto con il docente-tutor, che monitorerà le attività da te svolte (esami superati, crediti formativi ottenuti, carenza di attività ecc.) allo scopo di offrirti, dopo il primo semestre, consigli per migliorare i risultati. Potrai anche avvalerti del supporto di un senior tutor - dr.ssa Marta Lancioni - che, a partire dal mese di settembre, svolgerà in sede servizio di assistenza agli studenti e, durante il secondo semestre, presterà anche servizio di tutoraggio per l'esame di Diritto Privato.

Per ulteriori informazioni:
Servizio di accoglienza - Icare

L'Erdis, Ente Regionale per il Diritto allo Studio, mette a disposizione borse di studio e agevolazioni.

La domanda dovrà essere compilata unicamente on line collegandosi al sito internet dell’Ente www.ERDIS.it  e deve essere presentata, pena esclusione dal concorso, entro le ore 18,00 del giorno 28 Agosto 2018.

(Termini e modalità per la presentazione della domanda)

Bando di concorso

Per un’informazione  esauriente e completa del beneficio ti invitiamo ad una puntuale lettura del  Bando di concorso. È possibile visualizzare o scaricare il testo del bando di concorso:

Bando borsa di studio 2018-2019 (.pdf);

Parallelamente all'Erdis, l'Ateneo di Macerata consente particolari agevolazioni e riduzioni da richiedere nei termini di scadenza delle iscrizioni e/o rinnovo dell'iscrizione. Per tutti gli approfondimenti consulta la voce TASSE del nostro sito.

Si informa che dal 6 al 24 agosto il servizio di prestito bibliotecario sarà sospeso sia per testi in uso nei programmi di studio adottati dai docenti che per manuali esterni.