ISCRIZIONE AGLI ESAMI:

Per iscriversi ad un esame occorre prenotarsi nella specifica lista online che si trova all'interno della propria area riservata. Le liste aprono 8 giorni prima dell'esame e chiudono 2 giorni prima dell'esame a mezzanotte. Per conoscere la procedura di iscrizione, consultare Guida e Istruzioni contenute nella specifica pagina del sito di Macerata.

 

CREDENZIALI:

Per accedere all'area riservata personale nella quale prenotarsi agli esami è necessario essere in possesso delle specifiche credenziali (username & password). Tali credenziali vengono comunicate allo studente all'atto dell'immatricolazione ovvero durante la fase di registrazione nel sistema informatico del sito istituzionale; nel caso si siano dimenticate le credenziali è possibile recuperarle da questo link: recupero credenziali.

 

DATE E ORARI DEGLI ESAMI: 

La lista degli esami completa di date ed orario di convocazione è presente nella Bacheca Appelli consultabile in questa pagina: https://studenti.unimc.it/ListaAppelliOfferta.do oppure all'interno della stessa area riservata. Le settimane dedicate agli appelli durante l'anno accademico sono consultabili anche all'interno del calendario didattico (http://giurisprudenza.unimc.it/it/didattica/offerta-didattica/calendario-didattico). In caso di variazioni inerenti agli esami allo studente regolarmente prenotato in lista verrà inviata una comunicazione all'indirizzo di posta elettronica istituzionale. Anche nella sezione News del nostro sito sono sempre a disposizione ulteriori indicazioni utili in merito.

 

MATERIE DISATTIVATE: 

Nel caso ci si debba prenotare ad un esame di un vecchio ordinamento didattico, non più attivo tra gli attuali piani di studio e pertanto assente dal sistema di prenotazione online, è necessario inviare una specifica richiesta via e-mail con congruo preavviso alla Segreteria Studenti di Jesi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), che informerà circa docente assegnato, programma di studio, data ed orario di convocazione. Non saranno accettate richieste pervenute a ridosso degli appelli. Si raccomanda di non contattare in autonomia i docenti ma di procedere tramite l'ufficio preposto.

 

PROBLEMI DI VISUALIZZAZIONE DELLE LISTE 

Nel caso in cui una materia, sebbene attiva nei correnti piani di studio, sia assente dalla lista di prenotazione online, contattare l'Ufficio Operativo di Presidenza nella persona della dott.ssa Stefania Marcolini, tel. 0733/2582605, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROBLEMI CON LA PRENOTAZIONE ALL'ESAME O CON LA VERBALIZZAZIONE DEI VOTI

Nel caso in cui il sistema non permetta la prenotazione all'esame o, una volta sostenuto l'esame, l'esito non compaia nel libretto on-line, contattare la Segreteria Studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, tel. 0733/2582000-6089-6085; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ATTENZIONE: preventivamente alla prenotazione agli esami è obbligatorio compilare il piano di studi (voce Piano Carriera - Iniziative); i questionari della didattica; svolgere i colloqui orientativi previsti; essere in regola coi contributi. Gli studenti iscritti a Tempo Parziale devono avere cura di verificare il monte crediti in loro possesso con congruo anticipo rispetto all'apertura dell'appello interessato.

 

EASY UNIMC: sono disponibli pratici tutorials di supporto all'utilizzo di tutti i servizi online operativi per gli studenti (immatricolazioni, pre-iscrizioni, compilazione piani studio, prenotazione esami da web, compilazione della domanda di riduzione tasse, ecc.); per visualizzarli, cliccare al seguente link: http://adoss.unimc.it/it/easy-unimc 

 

 

Esami particolari del piano di studi

IDONEITA' LINGUISTICHE

Per il conseguimento delle idoneità linguistiche a Jesi è possibile frequentare le lezioni e superare la prova in inglese. Gli studenti che intendano conseguire l’idoneità in una lingua diversa (francese, spagnolo o tedesco) possono frequentare i corsi e superare i relativi esami al CLA di Macerata secondo i calendari reperibili alla pagina http://cla.unimc.it/it/corsi . Le prove in lingua non prevedono l’attribuzione di un voto ma solo il superamento della prova e la relativa acquisizione dei crediti in carriera. I cfu risulteranno nel libretto on-line ma non necessariamente in quello cartaceo. Possono essere dispensati totalmente o parzialmente dalla prova in lingua gli studenti che abbiano già conseguito certificazioni linguistiche internazionali (Cambridge, Trinity, Alliance française, Istituto Cervantes, Goethe Institut), le quali, a seconda del livello riconosciuto, permettono di ottenere la convalida totale o parziale dei crediti relativi alle competenze linguistiche. Gli studenti che volessero conseguire certificazioni linguistiche internazionali possono frequentare gli specifici lettorati/esercitazioni presso la sede centrale di Macerata a prezzi agevolati (per approfondimenti http://cla.unimc.it/it/certificazioni ). Chi già fosse in possesso di una certificazione linguistica internazionale, può rivolgersi alla Segreteria Studenti di Jesi munito di copia dell’attestato conseguito e copia di un documento di identità: il personale della Fondazione Colocci gestirà la pratica con la sede centrale per il riconoscimento in carriera dei crediti formativi. Info: CLA, via Don Minzoni 17, tel. 0733-258.6065/6066 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.unimc.it/cla

 

ABILITA' INFORMATICHE

Al fine di acquisire i crediti per le abilità informatiche (in alternativa al Tirocinio) gli studenti potranno presentare certificazioni informatiche riconosciute a livello Europeo e Internazionale come, ad esempio, l'ECDL (5 CFU per la versione full standard) o conseguire la patente europea del computer con l’ateneo di Macerata. L’Università degli Studi di Macerata è abilitata al rilascio della patente europea del computer e gli studenti dell’ateneo possono acquistare la skill-card, sostenere gli esami e ritirare il certificato ECDL a prezzi agevolati. Info: Dott. Stefano Morelli | http://csia.unimc.it/it/Studenti/ecdl | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 0733.258.5824 (orari apertura dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.00 - lunedì e mercoledì 14.30 - 17.00). Chi fosse già in possesso dell’ECDL, può presentarsi alla Segreteria Studenti di Jesi munito di copia dell’attestato conseguito e di un documento di identità: il personale della Fondazione Angelo Colocci gestirà la pratica con la sede centrale per il riconoscimento dei 5 cfu da inserire in carriera.

 

LA VOCE A SCELTA DELLO STUDENTE

L’ordinamento didattico lascia alla libera scelta dello studente l’acquisizione di alcuni crediti (12 cfu); queste attività possono consistere: nel superamento di uno più ESAMI DI PROFITTO (il cui voto verrà escluso dalla determinazione della media curriculare) da almeno 6 cfu attivi tra gli esami a scelta del proprio piano di studi oppure attivi nel piano di studi di un altro indirizzo di laurea oppure attivi nel piano di studi di un altro corso di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza; l’esame a scelta dello studente non può essere annoverato tra le argomentazioni della prova finale. In alternativa al sostenimento di un esame, lo studente può acquisire i crediti della scelta tramite partecipazione ai SEMINARI promossi nel corso delle annualità accademiche all’interno della propria sede oppure all’interno del Dipartimento di Giurisprudenza, laddove sia specificata attinenza col proprio piano di studi (per le modalità di accreditamento fare riferimento ogni volta a quanto stabilito per il singolo seminario).

CONTATTI
Via Angeloni, 3 60035, Jesi (AN)

Telefono: +39 0731 213234
Fax: +39 0731 228537
segreteria@fondazionecolocci.it
fondazionecolocci@pec.fondazionecolocci.it

Connettiti con noi

Siamo su principali social network: seguici e stai in contatto!