Accesso ai corsi di laurea e laurea magistrale a.a. 2018/2019

 

Una volta scelto il corso di laurea o laurea magistrale di tuo interesse, verifica le condizioni di accesso previste dal rispettivo Regolamento didattico.

Per ulteriori informazioni:


In particolare, l’accesso ai corsi di laurea magistrale può essere:

  • Indiretto – in tal caso devi pre-iscriverti, seguendo le indicazioni delle sezioni QUANDO PRE-ISCRIVERTI E IMMATRICOLARTICOME FARE, senza pagare tasse e contributi. La Segreteria Studenti del Dipartimento ti comunicherà, tramite e-mail, l’esito della verifica effettuata dall’organo didattico competente, le condizioni ed i termini per il perfezionamento dell’immatricolazione e il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti.

 

Non puoi iscriverti contemporaneamente a due o più corsi. La frequenza dei corsi per la formazione iniziale degli insegnanti, previsti dal D.M. 249/2010, è incompatibile con l’iscrizione a corsi di dottorato di ricerca e a qualsiasi altro corso di studio (esclusi i corsi singoli) che dà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici, in Italia e all’estero, da qualsiasi ente organizzati salvo specifiche disposizioni ministeriali.


ISCRIZIONE CONDIZIONATA

Puoi presentare domanda di iscrizione condizionata, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento per l’amministrazione della carriera degli studenti (artt. 2 e 3), nei seguenti casi:

  • sei iscritto ad un corso di laurea o post lauream e vuoi accedere ad un secondo corso di laurea o post lauream
  • sei iscritto ad un corso di laurea e vuoi accedere ad un corso di laurea magistrale


Quando e come presentare la domanda

  1. Segui le indicazioni delle sottostanti sezioni QUANDO PRE-ISCRIVERTI E IMMATRICOLARTI e COME FARE, senza pagare tasse e contributi.
  2. Dopo l’acquisizione del titolo relativo al primo corso perfeziona l’iscrizione al secondo corso pagando le tasse e i contributi dovuti.

Non è ammessa l'iscrizione condizionata ai corsi di laurea magistrale a numero programmato e a quelli che non prevedono espressamente questa possibilità.

QUANDO PRE-ISCRIVERTI E IMMATRICOLARTI



dal 1 agosto al 31 ottobre

Dopo il 31 ottobre puoi ancora immatricolarti ad un corso di laurea o laurea magistrale esclusivamente ad accesso diretto entro il 15 gennaio, pagando i seguenti contributi aggiuntivi di mora:

  • dal 1 al 30 novembre →15 euro
  • dal 1 dicembre al 15 gennaio → 30 euro


Se il termine scade in un giorno festivo o prefestivo è prorogato al giorno seguente non festivo.

COME FARE


Compila la domanda di pre-iscrizione e immatricolazione online anche nel caso in cui richiedi un’iscrizione condizionata o servizi aggiuntivi e-learning

  • collegati al sito web studenti.unimc.it
  • seleziona la voce “Registrazione”, in caso di primo contatto con l’Ateneo, per ottenere le credenziali di autenticazione (nome utente e password)
  • seleziona la voce “Login”, inserendo le credenziali di autenticazione, per accedere all’”Area Riservata”
  • seleziona la voce “Immatricolazione e pre-iscrizione” e segui la procedura guidata
  • compila il questionario conoscitivo. In seguito ti verrà assegnato un docente-tutor con cui avrai un colloquio obbligatorio prima di affrontare il primo esame. Potrai restare in contatto con il docente-tutor, che monitorerà le attività svolte (esami superati, crediti formativi ottenuti, carenza di attività ecc.) allo scopo di offrirti, dopo il primo semestre, consigli per migliorare i risultati. Potrai anche avvalerti del supporto di senior tutor laureati presenti in ogni Dipartimento e dell’apposito ambiente online.
    Per ulteriori informazioni: 
    Servizio di accoglienza - Icare
  • per chiedere servizi aggiuntivi e-learning, dove previsti, seleziona la voce “Servizi aggiuntivi e-learning”
    Per ulteriori informazioni:
    Contributi aggiuntivi per servizi e-learning
  • per chiedere servizi specializzati di supporto a disabilità e disturbi specifici di apprendimento, seleziona la voce “Inserisci nuova dichiarazione di invalidità”, poi la voce “Disturbi specifici dell'apprendimento DSA” (devi inoltre presentare apposita domanda in carta semplice, allegando copia del certificato attestante l’invalidità/disabilità o il disturbo specifico di apprendimento)
    Per ulteriori informazioni:
    Servizio disabilità e disturbi specifici di apprendimento
  • per chiedere il riconoscimento di precedenti carriere seleziona
    Abbreviazione di carriera se sei in possesso di altri titoli di studio
    tali opzioni non comportano il pagamento di un contributo aggiuntivo

    seleziona la voce relativa alla tua condizione in base all’ultimo atto di carriera effettuato nel sistema universitario nazionale (anche nel caso in cui non intendi chiedere il riconoscimento di precedenti carriere)

    Traferimento in ingresso se provieni da un altro Ateneo e intendi proseguire gli studi nell’Ateneo di Macerata
    Studente decaduto se sei decaduto presso questo Ateneo prima dell'a.a. 2013/2014 o presso altro Ateneo
    tali opzioni comportano  il pagamento di un contributo aggiuntivo
    Studente rinunciatario se hai iniziato una carriera universitaria e hai formalmente rinunciato al proseguimento degli studi
  • per chiedere il riconoscimento di titoli di studio conseguiti all’estero, segui le indicazioni della sezione STUDENTI INTERNAZIONALI
  • seleziona il tipo d'iscrizione, a tempo pieno o parziale
    Per ulteriori informazioni:

    Tipologie di iscrizione

  • se sei in possesso dei requisiti stabiliti, compila la domanda di riduzione del contributo annuale di iscrizione o seleziona il tipo di esonero richiesto
    Per ulteriori informazioni:
    AGEVOLAZIONI

  • al termine della procedura guidata, stampa la domanda e paga la prima rata tramite il MAV reso disponibile
    Per ulteriori informazioni:
    TASSE E CONTRIBUTI


Per ulteriori informazioni sulle procedure e sui servizi online:
Tutorial EASYunimc


Consegna o spedisci alla Segreteria Studenti del Dipartimento i seguenti documenti
 (fa fede la data di spedizione) :

  • stampa della domanda di pre-iscrizione e immatricolazione, anche condizionata, compilata online, firmata in ogni sua parte
  • copia fronte/retro di un valido documento di riconoscimento
  • due fotografie formato tessera, di cui una applicata sull’apposito modello (non è necessario presentarle in caso di pre-iscrizione ad un corso di laurea magistrale ad accesso indiretto o in caso di iscrizione condizionata)
  • copia della ricevuta di versamento della prima rata (non è necessario presentarla in caso di pre-iscrizione ad un corso di laurea magistrale ad accesso indiretto o in caso di iscrizione condizionata né per le rate successive alla prima)
  • copia del permesso di soggiorno valido o della ricevuta di presentazione della richiesta del suddetto permesso, con l’obbligo, in quest’ultimo caso, di presentare copia del permesso di soggiorno non appena rilasciato dalle competenti autorità (solo se sei un cittadino non comunitario)
  • copia del codice fiscale (solo se non risiedi in Italia)
  • eventuale ulteriore documentazione richiesta

Se provieni da un altro Ateneo (rinunciatario, decaduto, laureato o laureando) aggiungi:
  • autocertificazione relativa alla rinuncia al proseguimento degli studi, alla decadenza o alla laurea, indicando l’anno di prima immatricolazione al sistema universitario nazionale, l’elenco degli esami sostenuti completo di voti, crediti formativi e settori scientifico-disciplinari ed eventualmente l'elenco degli esami ancora da sostenere (in caso di iscrizione condizionata tali esami sono verificati dopo il conseguimento della laurea). Il Dipartimento ti comunicherà, tramite e-mail, l’esito della verifica effettuata dall’organo didattico competente, l’anno di corso cui vieni ammesso ed i crediti formativi eventualmente riconosciuti.


La data di immatricolazione coincide con la data del pagamento.

Non ricordi più le tue credenziali?
Esegui l
a procedura di Reset password.
Nel caso in cui tu non possa eseguire la procedura di "Reset password" perché l'indirizzo di posta elettronica non è presente o è errato, invia un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:

  • indicando il tuo codice fiscale e il tuo indirizzo e-mail privato
  • allegando copia fronte/retro di un tuo valido documento di riconoscimento. 


Una volta aggiornati potrai eseguire la procedura.

 

ISCRIZIONE AI CORSI SINGOLI 

 

Puoi iscriverti ad uno o più corsi singoli di insegnamento o moduli di essi e sostenere i relativi esami per acquisire i crediti formativi, se hai un titolo di studio idoneo alla frequenza di corsi universitari e non sei iscritto a nessun corso di studio dell'Ateneo.

Devi sostenere gli esami negli appelli, compresi quelli riservati agli studenti fuori corso, dell’anno accademico di iscrizione.

 

QUANDO ISCRIVERTI


  1. dal 1 agosto al 30 novembre
  2. dal 1 febbraio al 31 maggio

Al di fuori di questi periodi paghi un contributo aggiuntivo di mora di 50 euro, indipendentemente dal numero di corsi singoli cui ti iscrivi.

Se il termine scade in un giorno festivo o prefestivo è prorogato al giorno seguente non festivo.

COME FARE



Consegna o spedisci alla Segreteria Studenti del Dipartimento:

  • domanda, in bollo da 16 euro, compilata su appositoModello
  • due fotografie formato tessera
  • copia fronte/retro di un valido documento di riconoscimento

Se ti iscrivi a corsi singoli impartiti in diversi Dipartimenti consegna o spedisci un’unica domanda alla Segreteria Studenti del Dipartimento in cui intendi sostenere il maggior numero di esami.

Paga il contributo di iscrizione che ti addebiterà la Segreteria Studenti del Dipartimento, una volta verificata la possibilità di accogliere la domanda.

Dopo il perfezionamento dell’iscrizione non è possibile modificare la scelta.

CONTRIBUTI DI ISCRIZIONE


  • 300 euro ogni 12 crediti formativi.

Non sono previsti importi inferiori per un numero inferiore di crediti formativi; l’arrotondamento è fatto sempre al multiplo di 12 superiore (es. 12 crediti formativi: 300 euro; 13 crediti formativi: 600 euro).

Contributi aggiuntivi per i servizi e-learning

  • 150 euro ogni 12 crediti formativi

Non sono previsti importi inferiori per un numero inferiore di crediti; l’arrotondamento è fatto sempre al multiplo di 12 superiore (es. 12 crediti formativi: 150 euro; 13 crediti formativi: 300 euro).

Per ulteriori informazioni sui corsi che offrono questo servizio:
Servizi e-learning

Per pagare:

  • Seleziona la voce “Login”, inserendo le credenziali di autenticazione (nome utente e password) appositamente fornite dalla Segreteria Studenti del Dipartimento per accedere all’ “Area Riservata”
  • Seleziona la voce “Pagamenti” per vedere il MAV, con cui pagare i contributi di iscrizione. Il pagamento può essere eseguito tramite internet banking o presso gli sportelli di un qualsiasi istituto bancario, senza costi aggiuntivi

 

Studenti internazionali

 
 

PRE-AMMISSIONE AD UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUA INGLESE



Per chiedere, anche prima della pre-iscrizione alla Rappresentanza diplomatica/consolare italiana, la valutazione del percorso universitario che hai svolto e la verifica dell’idoneità ai fini dell’accesso ad un corso di laurea magistrale in lingua inglese:

  1. collegati alla pagina web dedicata ai corsi internazionali
  2. seleziona il corso di tuo interesse
  3. invia una richiesta di pre-ammissione

 

PRE-ISCRIZIONE E IMMATRICOLAZIONE (PRIMO ANNO) CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL'ESTERO



Se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero leggi la sezione del sito web del Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca (Miur) dedicata agli studenti internazionali.

Se sei un cittadino residente all'estero richiedente visto


 

  1. Consulta l'elenco dei corsi e del rispettivo contingente di posti
  2. Presenta la domanda di pre-iscrizione alla Rappresentanza diplomatica/consolare italiana nel Paese di provenienza, allegando la documentazione richiesta entro il 24 luglio 2018
  3. Supera la prova di conoscenza della lingua italiana fissata per il 31 agosto 2018 (verifica se sei esonerato dalla prova); non hai l’obbligo di superare tale prova se hai scelto di iscriverti ad un corso di laurea offerto interamente in lingua inglese
  4. Esegui la procedura di pre-iscrizione e immatricolazione online al corso prescelto descritta nella sezione PRE-ISCRIZIONE E IMMATRICOLAZIONE (PRIMO ANNO) anche nel caso in cui richiedi servizi aggiuntivi e-learning
  5. Consegna o spedisci alla Segreteria Studenti del Dipartimento (fa fede la data di spedizione) i documenti elencati nella sezione PRE-ISCRIZIONE E IMMATRICOLAZIONE (PRIMO ANNO), aggiungendo:

per l’immatricolazione a corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico

  • titolo degli studi secondari, conseguito al termine di almeno 12 anni di scolarità pregressa, oppure copia conforme all’originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge, corredato di traduzione in lingua italiana e legalizzazione
  • dichiarazione di valore in loco o attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC o attestazione rilasciata da enti ufficiali esteri
  • certificato attestante il superamento dell’eventuale prova di idoneità accademica, qualora prevista per l’accesso all’Università nel Paese di provenienza, corredato di traduzione in lingua italiana e legalizzazione


Qualora tu abbia conseguito il titolo degli studi secondari al termine di un periodo inferiore a 12 anni di scolarità pregressa

  • certificato attestante gli studi universitari parziali già compiuti (in caso di richiesta di abbreviazione di carriera il certificato deve specificare gli esami superati) o titolo post-secondario, conseguito in un Istituto Superiore non universitario, o copia conforme all'originale, corredato di traduzione in lingua italiana e legalizzazione, oppure certificato relativo al corso propedeutico (foundation course), rilasciato dalle istituzioni di formazione superiore italiane


per l’iscrizione a corsi di laurea magistrale

  • titolo di studio conseguito in un’Università o titolo post-secondario, conseguito in un Istituto Superiore non universitario che consenta il proseguimento degli studi universitari nel livello successivo, oppure copia conforme all’originale, corredato di traduzione in lingua italiana e legalizzazione
  • dichiarazione di valore in loco o attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC o attestazione rilasciata da enti ufficiali esteri o diploma supplement
  • certificato attestante gli esami superati (transcript) rilasciato dalla competente Università, corredato di traduzione in lingua italiana e legalizzazione (se presenti il diploma supplement non devi consegnare il certificato con gli esami superati)

Se sei un cittadino italiano, comunitario, non comunitario regolarmente soggiornante in Italia, con titolo di studio conseguito all’estero, non richiedente visto


 

  1. Esegui la procedura di pre-iscrizione e immatricolazione online al corso prescelto descritta nella sezione PRE-ISCRIZIONE E IMMATRICOLAZIONE (PRIMO ANNO) anche nel caso in cui richiedi servizi aggiuntivi e-learning
  2. Consegna o spedisci alla Segreteria Studenti del Dipartimento (fa fede la data di spedizione) i documenti elencati nella sezione PRE-ISCRIZIONE E IMMATRICOLAZIONE (PRIMO ANNO), aggiungendo:


per l’immatricolazione a corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico

  • titolo finale degli studi secondari, conseguito al termine di almeno 12 anni di scolarità pregressa, oppure copia conforme all'originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge, corredato di traduzione in lingua italiana e legalizzazione
  • dichiarazione di valore in loco o attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC o attestazione rilasciata da enti ufficiali esteri
  • certificato attestante il superamento dell’eventuale prova di idoneità accademica, qualora prevista per l’accesso all’Università del Paese di provenienza, corredato di traduzione in lingua italiana e legalizzazione

per l’iscrizione a corsi di laurea magistrale

  • titolo di primo ciclo rilasciato da un’Università o titolo post-secondario rilasciato da un Istituto superiore non universitario che consenta il proseguimento degli studi universitari nel livello successivo, oppure copia conforme all'originale, corredato di traduzione in lingua italiana e legalizzazione
  • dichiarazione di valore in loco o attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC o attestazione rilasciata da enti ufficiali esteri o diploma supplement
  • certificato attestante gli esami superati (transcript) rilasciato dalla competente Università, corredato di traduzione in lingua italiana e legalizzazione (se presenti il diploma supplement non devi consegnare il certificato con gli esami superati)

Per chiedere il riconoscimento di un titolo di studio conseguito all’estero ai fini del conseguimento di un corrispondente titolo dell’Ateneo (equipollenza), consegna o spedisci alla Segreteria Studenti del Dipartimento entro i termini stabiliti per l’immatricolazione:

  • domanda indirizzata al Magnifico Rettore, in carta semplice, specificando anche il corrispondente titolo dell’Ateneo di Macerata che intendi ottenere
  • copia del permesso di soggiorno valido o della ricevuta di presentazione della richiesta del permesso (solo se sei un cittadino non comunitario)
  • titolo di studio, oppure copia conforme all’originale, corredato di traduzione in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore in loco o attestazione di ente ufficiale estero o attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC ai fini della valutazione
  • certificato attestante gli esami superati (transcript) rilasciato dalla competente Università, corredato di traduzione in lingua italiana e legalizzazione (se presenti il diploma supplement non devi consegnare il certificato con gli esami superati)


Il Dipartimento ti comunicherà l’esito della richiesta.
Nel caso in cui ti venga concessa l’equipollenza paga le tasse e i contributi previsti per l’iscrizione a tempo pieno e il contributo di 71,38 euro previsto per il rilascio e la spedizione della pergamena di laurea.

Attenzione

Informazioni valide per tutti gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero

Traduzione
I documenti scritti in lingua straniera vanno tradotti in lingua italiana. La traduzione può essere eseguita nel Paese di provenienza oppure in Italia rivolgendosi a traduttori ufficiali o giurati presso i Tribunali di zona. La traduzione non è necessaria, se sei in possesso di documenti in lingua inglese e il corso di tuo interesse è offerto in lingua inglese.

Legalizzazione
I titoli di studio vanno legalizzati dalle competenti Autorità del Paese che li ha rilasciati dove previsto dalle norme locali. La legalizzazione è sostituita dal timbro “Apostille”, apposto dalle competenti Autorità locali, per i Paesi che hanno aderito alla convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961. La legalizzazione non è obbligatoria se il titolo di studio è stato rilasciato da uno dei Paesi aderenti alla Convenzione Europea di Bruxelles del 25 maggio 1987, ratificata dall’Italia con legge 24 aprile 1990, n. 106 (Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda) o dalla Germania, in virtù della Convenzione italo - tedesca in materia di esenzione dalla legalizzazione di atti, conclusa a Roma il 7 giugno 1969 e ratificata con legge 12 aprile 1973, n. 176.

Programmi degli esami superati
L’Ateneo può chiedere i programmi degli esami superati per ogni disciplina dove ritenuto necessario per la valutazione del titolo di studio.

Link utili 

 


Per informazioni generali:
Area per la Didattica, l'Orientamento e i Servizi agli Studenti - ADOSS
Via Don Minzoni, 17 - 62100 Macerata
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
International welcome desk

CONTATTI
Via Angeloni, 3 60035, Jesi (AN)

Telefono: +39 0731 213234
Fax: +39 0731 228537
segreteria@fondazionecolocci.it
fondazionecolocci@pec.fondazionecolocci.it

Connettiti con noi

Siamo su principali social network: seguici e stai in contatto!