La Fondazione Angelo Colocci, Istituto per l'istruzione universitaria, la formazione professionale e la promozione della cultura nella Vallesina, nasce a Jesi nel dicembre del 1995 con sede in Piazza Federico II, nel settecentesco Palazzo Ghislieri.

Voluta dal Comune di Jesi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e da due Istituti bancari locali, la Banca delle Marche e la Banca Popolare di Ancona, a sostegno dello sviluppo economico e culturale del territorio, si propone di contribuire a elevare l'offerta di servizi e di strutture culturali e formative in stretto collegamento con il tessuto socio-economico locale e con l'apporto progettuale di Istituti Universitari, Istituti Culturali, Scuole, Enti Pubblici e Privati.

L'idea di fondo che guida l'attività della Fondazione è quella di realizzare strutture e progettualità nel campo universitario, nel campo della formazione professionale, nel campo della ricerca e della diffusione e promozione della cultura in senso lato. Nostro obiettivo è quello di favorire l'insediamento nella città di strutture universitarie e para universitarie nell'intento di garantire ai giovani, al sistema imprenditoriale e a quello pubblico programmi ed interventi per la formazione e la valorizzazione delle risorse umane, nonché di concorrere a realizzare attività ed iniziative di ricerca, di studio, e di valorizzazione del patrimonio culturale.

In questo contesto riteniamo fondamentale il contributo di idee e l'apporto di mezzi di altri Enti e istituzioni pubbliche e private, in un quadro di cooperazione e partecipazione e in un'ottica di crescita e di sviluppo sociale, economico, culturale e professionale della città, della Vallesina e del territorio Provinciale.

La crescente disponibilità dell'imprenditoria a collaborare con il sistema formativo pubblico e privato sta alimentando la richiesta di percorsi formativi nuovi, a livello universitario intermedio e post-universitario, in grado di rappresentare un vero e proprio terreno di confronto fra cultura accademica e cultura d'impresa, un laboratorio di professionalità e di conoscenze e competenze qualificate capaci di divenire un elemento di traino delle imprese e al contempo assicurare un'elevata possibilità occupazionale ai giovani.

VIENI A STUDIARE CON NOI!

FONDAZIONE ANGELO COLOCCI

Via Angeloni 3 - Jesi (Ancona)

TEL. 0731/213234

Giombini Paola